website

martedì 26 maggio 2015

Recupero di un Tavolo da Pranzo in stile Shabby Chic / Shabby Chic Dining Table Renovation

 Rieccomi qui!

Andra' a finire che ci prendero' gusto e diventero' blog dipendente!

Oggi vorrei mostrarvi il Recupero di un vecchio tavolo da pranzo e la sua magica trasformazione da brutto anatroccolo a meraviglioso cigno.....

 Ovviamente come mio solito non riesco piu' a trovare la foto del povero tavolo che ho salvato, acquistandolo da un angolo dimenticato di un magazzino ... comunque assomigliava molto a questo che vedete in questa ↑ fotina che ho "rubato" online.

Il tavolo in questione era piuttosto malandato, assalito dai tarli, con un ricciolo in meno sul fronte del piano e con vari graffi e acciacchi qui e li ....
Ovviamente quindi ho cominciato con l'antitarlo ... non vi dico che gioia riempire buchino per buchino i forellini dei malefici insetti ... ho impiegato una vita per fare un buon lavoro, e mi son anche punta un dito con l'ago zuppo di antitarlo (doloreeeeeee) fatto questo e spennellato anche le zone piu' critiche ho impacchettato il tutto con abbondante cellofan e lasciato in un angolo del mio piccolo laboratorio la mia creatura, aspettando i tempi richiesti ... (non ricordo esattamente ma troverete tutto scritto nelle istruzione dell'antitarlo da voi scelto mi sembra che il mio dicesse di attendere dieci giorni, poi riapplicare e aspettarne altri sei).
fatto questo ho cominciato a smontarlo separando il piano dal piede centrale ed il piede centrale dalle quattro sinuose zampette ... ovviamente questo dipende da come sara' fatto il vostro tavolo, io ho preferito lavorarlo smontato per due motivi: primo perche' dipingendo pezzo per pezzo verra' un lavoro piu' pulito in quanto non si rischia l'accumulo di vernice nei vari punti di giunzione, secondo perche' una delle zampette andava restaurata in quanto traballante e quindi da aggiustare per poter essere assicurata bene alla gamba centrale.
Ecco qui la gamba centrale del mio tavolo, come potete vedere nelle foto ho gia' cominciato a rimuovere quel brutto strato di vernice scura e di gommalacca tipico dei mobili antichi, io preferisco sempre rimuovere completamente tutta la vecchia vernice prima di dar nuova vita alla mia creatura :) in questo modo la tenuta della vernice che andremo successivamente ad applicare sara' impeccabile ;)
Ed ecco il piede del tavolo completamente sverniciato! come ho fatto? olio di gomito, carta abrasiva di diverse grane e a volte utilizzo anche la mia meravigliosa sabbiatrice! ma se voi non ne avete una (in quanto si tratta di uno strumento professionale che costa un pochettino ed ingombra parecchio!) con della carta vetrata e magari un dremel a cui attaccare i magici cilindretti rotanti di carta abrasiva per arrivare nei punti piu' critici potrete ugualmente ottenere un ottimo risultato!

Per quanto riguarda il piano io invece suggerisco sempre di andare di carteggiatrice elettrica, che vi risparmiera' molta molta fatica ... ce ne sono di diverse, quella a nastro, il classico mouse oppure la mia preferita! quella con il disco rotante! unica cosa cercate di fare attenzione, iniziate sempre prima con della carta vetrata di grana piu' fina per testare la resistenza della vostra vernice, spesso infatti, direi quasi sempre i piani di questi vecchi tavoli al contrario delle gambe non sono in legno massello bensi impiallacciati con una sottile essenza che se non state attenti rischiate di asportare completamente portando in superficie l'orribile truciolato che vi si nasconde sotto!!!

Finita la noiosissima fase di carteggiatura, sono passata a stuccare tutti i graffi ed i buchini dei tarli; come vedete in foto per questa volta ho utilizzato il classico stucco bianco ma vi suggerisco di utilizzare direttamente la pasta di legno in quanto non ritira (e quindi vi evitera' di dover stuccare i buchini a piu' riprese) e una volta asciutta e' resistentissima!

Ed ecco qui gamba ed il piano del tavolo stuccati.
Come potete vedere dalla foto del piano, il mio tavolo aveva anche un ricciolo mancante, quindi mi sono munita di pasta rubaforma ed ho realizzato il calco di uno dei riccioli presenti per poi realizzare il ricciolo mancante in pasta di legno.


Non appena il vostro ricciolo si sara' asciugato appena in superficie vi conviene posizionare in
verticale il piano del vostro tavolo ed adagiare il ricciolo di pasta di legno gia' in posizione magari tenendolo fermo con un pezzetto di scotch carta; In questo modo il decoro essendo ancora umido si asciughera' seguendo la curvatura del tavolo e permettendovi in seguito di poterlo incollare alla perfezione senza impazzire con stuccature strategiche e carta abrasiva per mascherare la distanza che si creerebbe tra la linea retta del ricciolo e quella curva del tavolo.
Io ho fatto cosi' ed e' venuto benissimo! una volta incollato e dipinto non si distingueva piu' da quelli originali!








Quindi incollato il ricciolo e carteggiato lo stucco in eccesso con cui avrete perfezionato tutte le imperfezioni del vostro nuovissimo tavolo possiamo procedere con la vernice!





Io come sempre ho utilizzato una base all'acqua seguita da vernice all'acqua, smalto trasparente opaco di finitura ed infine abbondante passata di cera.

Ed ecco qui il mio meraviglioso cigno!!! Che ve ne pare? Io lo trovo elegantissimo!
Ora vi saluto e ...buono shabby a tutti!!!





post signature

Nessun commento:

Posta un commento