website

lunedì 20 aprile 2015

Tutorial Specchiera Shabby chic - shabby chic Mirror Tutorial

Questo e' il mio primo vero e proprio post!!!

Ho pensato di iniziare mostrandovi come ho realizzato uno dei miei lavori:
eccovi un breve tutorial su come trasformare un vecchio specchio in una meravigliosa specchiera shabby chic

Cominciamo....

Occorrente:
un vecchio specchio
Vernice bianca opaca
Finitura lavabile traparente opaca
cera trasparente
un po' di pazienza e manualita' e
... pasta di legno!!!

Io ho trovato questo specchio in un piccolo mercatino dell'usato a pochi km da casa mia e guardandolo l'ho gia' visto candido e romanticamente trasformato!
essendo un vecchio lavoro purtroppo non ho le foto dei vari steps ma solo il prima ed il dopo ... quindi vi inserisco una breve descrizione cercando di esser piu' chiara possibile:
Come prima cosa, per un lavoro che abbia una buona riuscita bisogna carteggiare il legno dello specchio (si lo so tanta gente promette vernici miracolose che vi consentiranno di saltare questo passaggio ... io sinceramente ho provato e, anche con la famigerata chalk paint, trovo che un supporto non carteggiato risulta comunque sempre piu' delicato a lavoro finito; anche se cerato e protetto!!!) quindi ... armatevi di carta vetrata (sarebbe meglio una carteggiatrice a nastro che vi risparmierebbe un po' di fatica) e cominciate a rimuovere i vecchi strati di vernice: piu' il legno sara' naturale, meglio la vostra vernice fara' presa su di esso.

Finito di carteggiare spolverate lo specchio con un panno per rimuovere tutta la polvere (io gli do anche una bella soffiata con la pistola ad aria compressa cosi' son certa di rimuovere la polvere da tutte le fessure, ma se non ne avete una non e' necessario).
Ora, prima di cominciare ad incollare, stuccare e dipingere, conviene proteggere lo specchio con dello scoth carta e delle pagine di giornale.
Fatto? bene!Ora comincia la parte piu' divertente: a questo punto non dovete far altro che prender la vostra pasta di legno (provvedero' al piu' presto a postarvi la ricetta che uso io) e sbizzarrirvi, io ho scelto di realizzare dei piccoli tralci di foglie e roselline, li ho modellati a mano con l'aiuto di due piccoli attrezzini per modellare la creta, le ho avvicinate le une alle altre per ottenere la forma desiderata e poi le ho lasciate asciugare due tre giorni.
Appena asciutte le ho incollate sulla superficie grezza della cornice di legno del mio specchio e dopo una mezz'ora le ho assicurate ancora piu' saldamente inchiodandole ad esso con dei piccoli chiodini senza testa che poi ho fatto scomparire al centro di ogni bocciolo delle roselline (se vi sembrano ben solide potete anche evitare questo passaggio, io l'ho fatto per esser piu' sicura che le mie roselline non corressero il rischio di staccarsi maneggiando e traspostando lo specchio). 

...Lo so avete ragione! una foto sarebbe stata d'aiuto ma purtroppo al tempo non ne ho scattate durante il processo ... nei prossimi post cerchero' di documentare tutto!
Una volta che la colla si sara' asciugata passeremo ad integrare le roselline come se fossero scolpite nel legno invece che semplicemente incollate su di esso.
Per far questo bastera' munirsi di stucco (io consiglio lo stucco per il legno che una volta indurito risulta solido quanto il legno stesso e non rischia di creare successive brutte crepe come accade con il normale stucco per intonaco, che tralaltro, una volta asciutto, ha la brutta abitudine di ritirare e costringendovi cosi' a dover riempire una seconda volta le fessure!) e di una piccola spatolina e cominciate a riempire lo spazio che resta tra la nostra decorazione e la cornice, facendo sembrare che le rose siano un pezzo unico con lo specchio 
Per il fondo in commercio trovate molti prodotti; la classica cementite (prediligete sempre i prodotti ad acqua, che puzzano meno e non danneggiano i vostri polmoni) o qualsiasi altro fondo per legno andranno bene.

Adesso non ci resta che aspettare che lo stucco sia ben secco, carteggiare leggermente i punti in cui notiamo piccole imperzezioni e procedere con la vernice!
io personalmente do sempre una prima mano di fondo (spesso anche due)e poi passo uno smalto all'acqua opaco seguito dalla finitura.
in alternativa potete andare direttamente di chalk paint passando piu' mani della famigerata vernice ;) Io come vernice spesso non uso la chalk ma uno smalto all'acqua opaco che ho trovato presso le roymerlin, preferisco la smalto alla chalk perche' oltre ad essere reperibile piu' facilmente, in quanto la chalk va acora ordinata via internet, non resta poroso e quindi risulta gia' lavabile pur conferendo la stessa superficie vellutata che tanto ci e' cara (mi raccomando pero' lo smalto deve essere assolutamente OPACO nn accontentatevi delle latte con su scritto satinato, perche' per quanto schiere di commessi tenteranno di convincervi che e' esattamente la stessa cosa, vi assicuro che non lo e' affatto!)


Un'atra alternativa potrebbe essere la vernice di decora facile che troverete qui (http://www.shabbychiclife.it/vernici-shabby/decora-facile )
Una volta lasciata asciugare la vernice, meglio se per almeno dodici ore, potete procedere con la finitura...
Qui lascio a voi la scelta, io ho provato di tutto:
1) le vernici trasparenti opache di protezione hanno un buon risultato contro lo sporco, per quanto bisogna sempre fare attenzione che non siano prodotti che tendono ad ingiallire (vi assicuro che per quanto ne vendano alcune con su scritto non ingiallente a me e' capitato di utilizzarle sul bianco ed alla fine aihme! veder rovinato il mio lavoro ... dunque suggerisco sempre un preventivo test di prova su un pezzetto di legno verniciato con gli stessi prodotti che avrete utilizzato per lo specchio ;)) per quanto invece riguarda il potere "protettivo" (passatemi il termine)io preferisco sicuramente ...
2) la cera: questa appunto e' secondo me imbattibile dal punto di vista di proteggere il mobile dagli urti, e se non lucidata troppo dopo la stesura lascia l'aspetto opaco che tanto ci piace. Si puo' scegliere tra quella a pennello e quella solida da passare con con una spazzola a setole morbide su tutto il mobile o con un panno morbido che non perda pelucchi. Io le ho utilizzate entrambe e trovo che: quella a pennello sia piu' semplice da stendere ma quella solida protegga di piu'!
Scegliete voi, dopo tutto il bello e' anche sperimentare ed ognuno infine trova la propria strada!
Personalmente per questo specchio ho applicato prima una mano di vernice trasparente opaca e poi una volta asciutta, sempre passate le 12 h ho dato una generosa mano di cera solida trasparente (io ho utilizzato la famosa cera novecento con cui mi trovo sempre bene)
ed ora ... Ecco qui la magia che prende vita.


Il malandato specchio da parete si trasforma in una meravigliosa specchiera stile shabby chic!
E Voila' ...
Perfetto per una romantica camera da letto, un bagno o un elegante ingresso.
Adesso vi lascio con la speranza che questo post via piaccia e possa esservi utile....
per qualsiasi domanda son qui


A presto e ...buon lavoro!!! 










post signature

Nessun commento:

Posta un commento